Come Ancorare a Noi Emozioni con il Linguaggio Ipnotico

Cosa significa ancorare a noi qualcosa in modo ipnotico?
Significa fare in modo che la nostra persona o l'idea riferita a noi venga legata a qualcosa di interessante logicamente o emotivamente. Quindi un interlocutore, un cliente, un partner o altri quando penseranno a noi avranno emozioni intriganti, piacevoli e potremmo divenire soggetti molto ricercati.

A me tutto questo sembra molto ipnotico!

Che poi serva o no l'ipnosi non interessa, fatto sta che sa molto di magia.
Ciò nonostante è tutto reale e tutto spiegabile razionalmente. Al momento mi soffermo sulla procedura generale: andiamo a creare questa connessione emotiva ipnotica tra noi e qualcosa di bellissimo.

Come fare dunque?

Presto detto: cerchiamo di parlare di qualcosa che attiri pensieri positivi, immagini interessanti, emozioni piacevoli. Non è bene richiamare tutto ciò in modo diretto, infatti meglio essere
vaghi e generali per far 'proiettare' all'interno dell'esperienza le idee del soggetto.

Per chi ci ascolta, una cosa potrebbe essere bella anche se per noi potrebbe non esserlo, e viceversa. Questo passaggio quindi possiamo farlo parlando con frasi del tipo: "ricorda un bel momento", "come ti sentivi quando in passato ti sentivi proprio eccitato per qualcosa, eri felice..", ecc.

In pratica non abbiamo fatto riferimento a niente di pratico. Ma la persona che ascolta inserirà nelle nostre parole cosa per lei è di massimo piacere.

Una volta proseguito con queste frasi evocanti, proprie del linguaggio ipnotico emotivo, iniziamo ad inserire nei discorsi che facciamo particelle come queste: "con me", "questo qui", "ciò che hai di fronte", "con ciò che stai facendo ora", "la persona che in questa situazione è con te", ecc.
Sono frasi che hanno un doppio senso. Un doppio senso ipnotico.

Che significa?
Significa che "con questo qui ti senti ancora meglio" è riferito SIA all'esperienza che sta vivendo nella sua mente riguardante il momento che sta ricordando (del passato ad esempio), ma ANCHE al momento attuale, e il "questo qui" siamo noi, sono io.

Capito come funziona?
Sembrerà che stiamo parlando di "questa situazione qui" riferito al ricordo che la persona sta vivendo, ma sarà anche riferito al momento attuale del qui-e-ora in cui noi e lei\lui\loro stiamo facendo il discorso. Quindi dato che il cervello valuta sempre tutti i 'sensi' di un discorso, valuterà anche il caso che "ciò che hai di fronte" oltre a essere "ciò che hai di fronte nel tuo film mentale" è anche "ciò che hai di fronte adesso, me" (in questa frase dobbiamo trovarci di fronte all'interlocutore).

Quindi riassumendo i passaggi sono:
1) far immergere la persona in uno stato che vogliamo far associare a noi
2) traghettare quello stato positivo a noi con doppi sensi non identificabili
Quindi mentre la persona è in stato usiamo spesso parole che si riferiscono a noi (questo, con questo, questa persona, chi ti parla, chi stai ascoltando, ecc) in modo però che si possano per doppio senso riferirsi anche all'esperienza che sta ricordando come se gliela volessimo far vivere più intensamente. E utilizzare questo, questi, qui, ora, adesso, ecc.

Potremmo ancorare ipnoticamente anche cose non piacevoli ma lo sconsiglio salvo che vogliate risolvere problemi di dipendenze e altro di etico. Poi sta alle vostre scelte, non mi prendo responsabilità.

In vendita e in seduzione ad esempio si fa' la stessa cosa per distruggere la concorrenza.

Nel dettaglio: si crea uno stato negativo e lo si ancora con il linguaggio ipnotico che vi ho citato al nostro competitor. Ad esempio si potrebbe usare: "ci sono molti mali e cose negative, quelle cose, quelle persone, quelle là.. sono da distruggere nella propria mente, sono da allontanare e cancellare. Quelle cose che si allontanano diventano sempre più spente e lontane".

Quindi riferirsi a quelli, quelle, quella, là, quei, ecc. Tutti riferimenti ad esterno e lontano. E comunque che non si riferiscano al qui, a me, a questo, a queste cose.. ma a quelle.

Anche Tom Cruise usava nel film Magnolia un linguaggio ipnotico emotivo e strategico per far dimenticare il proprio ragazzo ad una donna. Diceva: "quello che ti lasci indietro è perso per sempre".

Cosa significava?
Presto detto: QUELLO (il ragazzo) che ti LASCI DIETRO (lo lasci, lo lasci via) è perso per sempre (non lo devi più ricordare e devi abbandonarlo). Come vi dicevo nel mio linguaggio ipnotico, ha usato sapientemente un doppio senso per dire al conscio una cosa accettabile (ciò che non prendi lo perdi) ma alla parte inconscia il messaggio ipnotico (quello lì, il tuo ragazzo, lascialo indietro e abbandonalo).

Dato che tutto si muove a livello subliminale guadagna il suo potere persuasivo. La logica non potrebbe accusarti di aver fatto il doppio gioco dato che logicamente la frase ha un significato corretto (e nessuno deve sapere che fai uso di linguaggio ipnotico), ma la parte inconscia, dato che si parlava del suo ragazzo (importante: il soggetto deve essere chiaro, dovete dire 'quello' mente stavate parlando del suo ragazzo se no potrebbe andare a legarsi ad altri soggetti e non a quello giusto) ha processato il secondo significato e ha iniziato ad elaborare quella possibilità.

Ora, se state pensando a cose magnifiche da fare con 'questo', è proprio bene che ciò avvenga! ;) 

un saluto gente !

vuoi approfonidre? Ecco il mio ebook sul linguaggio ipnotico e ipnosi conversazionale: vai all'ebook

.