Linguaggio Ipnotico: Tecnica della Ripetizione Ipnotica

Linguaggio Ipnotico e Ripetizione Ipnotica

Vorrei darvi un semplice tip di linguaggio ipnotico (lips) che vi introdurrà, data la sua semplicità, a tecniche più complesse di persuasione e condizionamento.

Premetto che tutto ciò che è efficace è persuasione e tutto ciò che è persuasione è condizionamento. Usatelo per il bene dei ricevente che, spesso, potrete essere voi medesimi.

Infatti tale tecnica può essere usata verso gli altri o verso sé stessi, alla fine vedremo come.

Ecco quindi i tre concetti su cui vorrei basarmi...
Inseriamo il primo concetto: la nostra mente è programmata per risparmiare risorse per cui invierà all'inconscio ogni cosa non ritenuta immediatamente utile o degna di interesse cosciente.

Non ci ricordiamo ogni dettaglio di un disegno o di un discorso proprio per risparmiare risorse altrimenti ogni 5 minuti avremmo uno stato confusionale provocato dalle eccessive informazioni.

Inseriamo il secondo concetto: un metodo per far rimanere una frase, un'idea, un concetto (o altro) nella mente di qualcuno è ripetendolo più volte. Questo metodo si fonda sul principio per cui il cervello ha dei sistemi per taggare come 'degne di interesse' le informazioni che riceve. Uno di questi sistemi è la 'ripetizione'.

La nostra mente automaticamente valuta come più importante ciò che è più presente nella sua realtà. Infatti tende a credere che se una cosa è spesso riferita allora andrà più valutata rispetto ad altro. Noi utilizzeremo questa informazione scientifica (ricerche sul cervello) per i nostri scopi.

Inseriamo il terzo concetto: impariamo a ripetere uno stesso concetto per farlo incidere saldamente nel pensiero di qualcuno (noi stessi inclusi). Come dicevano banalmente i latini “repetita iuvant” (ripetere giova).

La ripetizione ha un qualcosa di ipnotico, inganna la mente ad identificare qualcosa come importante, necessario, urgente. Far rimanere un concetto nella mente di una persona è importante per far pensare questa persona a tale idea, che avremo sapientemente preparata per l'induzione.

Ad esempio se voglio far votare per Obama inserirò (ripetendo alla follia) una frase a lui relativa come “yes, we can”. Ops.. forse Obama già ha usato tale strategia? Ma certo, alcuni uomini potenti sono molto avanti nello studio di certe abilità a differenza del cittadino comune.

Quindi senza scimmiottare slogan politici o pubblicitari (la pubblicità usa lo stessissimo principio..) possiamo avvalerci della stessa potenza ripetendo in modo frequente una seria di frasi con simile significato. Se voglio persuadere qualcuno a considerarmi in un “certo modo” potrei, in un discorso più ampio ed articolato, ripetere spesso il concetto.

Consiglio di modificare le frasi per evitare di risultare uno scimmiottatore di concetti. Allo stesso tempo consiglio di utilizzare la stessa frase chiave (concetto chiave). Infatti la mente del ricevente deve identificare tali (poche) parole come un simbolo frequente da mantenere come qualcosa di valore, importante.

Ecco un esempio. Voglio persuadere qualcuno a migliorare le sue abilità linguistiche, potrei fare un discorso della serie: “sai, spesso leggo i giornali e noto che la disoccupazione cresce costantemente, la gente sta sempre peggio e c'è di continuo la crisi.

Noto però che sebbene sia importante comunicare bene per ottenere un miglior lavoro, magari per essere persuasivi con gli addetti alle selezioni del personale, non tutti capiscono l'importanza di una comunicazione efficace.

Ho letto in alcuni articoli scientifici che una delle doti maggiormente sottovalutate è proprio quella del comunicare bene che è importante per ottenere migliori relazioni, un lavoro più redditizio e per vivere meglio con gli altri. Ogni grande personaggio dice 'dovete imparare a comunicare in modo efficace – è una delle cose primarie'. Infatti anche politici tra i più famosi e importanti dei paesi maggiori sono famosi per aver fatto in passato un miglioramento personale sulla comunicazione efficace. 

Non so quanto costi un corso per imparare a comunicare meglio ma di certo a sentire queste fonti viene proprio voglia di mettersi più in gioco nello sviluppo del proprio modo di interagire con gli altri.

Pensare che ora fanno corsi anche nelle scuole per professori, per direttori di aziende e dirigenti pubblici: sembra proprio che sia la radice del vivere meglio, in effetti comunicare in modo efficace ed efficiente significa persuadere e se voglio ottenere di più dagli altri per stare meglio prima o poi devo mettermi in gioco.

Inoltre tali metodi servono pure per spingere sé stessi a fare ciò che non si riesce a fare e a ridurre certi blocchi che ovviamente è normale avere sebbene siano proprio una palla al piede! Non dirmi che ti è venuta subito voglia di sentire qualcuno per migliorare la tua comunicazione efficace! Eheh.. In caso ci iscriviamo insieme!”.

Ecco un esempio di come dire al cervello della persona “mantieni in memoria e considera come molto importante il concetto di 'iniziare a considerare importante il miglioramento della propria comunicazione efficace per vivere meglio'.

Lo stesso sistema come detto all'inizio, è un ottimo sistema per auto-stimolarsi e motivarsi. Come diceva il coach a Rocky (“non fa' male.. non fa' male!!”). E' una tecnica basilare e semplice. Da usare con moderazione per non risultare strani e schizzati di testa.

Non "pappagallate" e cercate di inserire le vostre sollecitazioni (spero positive!) in un discorso più ampio e in modo ben diluito. Non inserite troppi concetti alla volta o il cervello ne eliminerà alcuni.

Avrete la stessa forza (piccola ma sicura) delle pubblicità, degli slogan, delle frasi motivazionali e sì, pure dei persuasori occulti che in TV e nei media trovate sempre presenti.

Iniziamo il riscatto! Applicate e vedrete i primi risultati! :)

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Buona lingua a tutti\e! ;)

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