Come Convincere Una Persona: Evitare Le "Opposizioni"

Prima di pensare a convincere una persona dobbiamo pensare a farle evitare di fare l'opposto.

Mi spiego meglio: se vuoi far fare una cosa a qualcuno, la prima cosa che devi creare è che non faccia l'azione contraria.

Sembrerebbe un'affermazione scontata ma ti mostro subito cosa avviene quando vuoi convincere una persona e inizi a parlarci per farle fare ciò che vuoi.

Immagina il dialogo con chi vuoi convincere o persuadere di qualcosa, inizi ad esporre la tua opinione, il punto di vista che vuoi far digerire.

Nel fare questo inizi a dire i pro e i contro del fare o del non fare ciò che proponi.

Questa è una procedura classica che non critico, ma esiste un errore gigante che noto emergere ogni volta che si vuol convincere qualcuno.
L'errore è indurre il contrario, ossia dare un'induzione, un'idea, che va nel verso opposto a ciò che vuoi ottenere da quel qualcuno.

Questo crea un sistema che, tutt'altro che persuasivo e convincente, rende il tuo obiettivo poco raggiungibile (quindi sei poco "ipnotico", per usare un eufemismo).

Ti spiego con un esempio: se vuoi persuadere una persona a smettere di fumare, dovrai evitare di sottolineare, anche non volendo, i lati positivi del fumare.

Un lato positivo del fumare è il senso di relax e di scarico emotivo che a certi fumatori fa provare, magari durante una pausa di lavoro.

In tal caso se vuoi convincere una persona a smettere di fumare (ma vale in ogni altro campo) dovrai innanzitutto stare alla larga dal discorso "fumare rilassa e scarica".

Devi evitare di dirlo, in ogni tipo di maniera! Non devi assolutamente accennarlo, cosa che invece fanno sempre tutti.

Sento dire roba tipo: "ah, che poi se vuoi rilassarti e scaricarti, puoi pure fare altro, mica devi fumare per forza!".

Questo va a convincere e persuadere del fatto che "la sigaretta rilassa e scarica", quindi anche se tu lo dici in maniera contraria al fumare (ossia: "mica esiste soltanto il fumo per scaricarsi") stai ad ogni modo sostenendo la tesi per cui fumo=relax, fumo=antistress.

Non importa cosa tu dica, importa come lo dici, la forma, la percezione mentale.

Se vuoi avere un linguaggio ipnotico che persuada e convinca, devi utilizzare la sua potenza ma anche e soprattutto la sua strategia.

Quindi ricorda che la mente si immagina tutto ciò che tu dici, anche se lo induci in modo contrastato (dire "odio il fumo" o "amo il fumo" induce comunque l'idea del fumare).

Ricorda perciò che se vuoi convincere una persona a fare una cosa devi sottolineare i pro del farla e sottolineare i contro del non farla.

Ma insieme al concetto della frase precedente, ricorda che se vuoi ottenere qualcosa da qualcuno devi smettere di parlare dei lati positivi, pur se li descrivi con concezione negativa.

In fondo, se una persona fuma per rilassarsi e scaricarsi, non hai molte chance di riuscire a persuaderla e convincerla a smettere di fumare se continui a battere sul ferro del "-usa altro come antistress-", in quanto nella sua mente esiste l'associazione consolidata del fumo come soluzione allo stress.

Quindi rendi il tuo Linguaggio Ipnotico evitando prima di ogni cosa di dare induzioni contrarie al tuo obiettivo.

Parla del fatto che chi fuma puzza, che ha spesso tosse e mal di gola, ecc.

Evita di parlare dello stress e del relax, anche se proponi sostituti.

Parla di vantaggi nel trovare un altro scarico, ad esempio parla di come sia interessante ritrovarsi di fronte ad un bel caffè nel calduccio di un bar, invece di star fuori al freddo e al gelo a fumare da soli (esempio).

Puoi dire "certo che star fuori al gelo a fumare non mi farebbe mai rilassare, vuoi mettere un bel caffè comodamente seduti al calduccio mentre fai una chiacchierata con gli altri?".

Sono esempi fatti al volo, la cosa importante da capire se vuoi usare un linguaggio che sia ipnotico e persuasivo è che per convincere una persona a fare ciò che vuoi devi cominciare a pensare in modo efficace, partendo dal "cosa non dire assolutamente, nemmeno criticandolo".

Ecco, se tieni a mente questo concetto, di certo avrai un piccolo tassello in più sempre presente nel tuo arsenale strategico per convincere gli  altri, persuadere una persona, intrigare con le parole o ottenere una risposta nel senso che preferisci.

   Buona persuasione a tutti e buon linguaggio ipnotico!

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