Come Convincere una Persona: Principio del "Fattore Dominante"

come convincere una persona
Come Convincere Una Persona Attraverso Il Fattore Dominante (Linguaggio Ipnotico)

Per convincere una persona dobbiamo usare strategie diverse da quelle comuni, utilizzate da chiunque.

La tecnica che vediamo ora è semplice ma potente, serve a convincere e persuadere senza dover imparare tecniche troppo astruse.

Credo sia fondamentale apprendere le basi, prima di imparare il linguaggio ipnotico più tecnico (che puoi trovare in altri articoli o nei corsi ufficiali).

Per essere persuasivi e convincenti bisogna creare ciò che potremmo definire un "fattore dominante".

Con "fattore dominante" intendo dire che nella mente della persona che vuoi convincere o persuadere deve crearsi un'idea primaria, ossia un pensiero ricorrente.

Vediamo come crearlo e come funziona.

Come sai, la mente di ciascuno di noi riceve troppi stimoli e richieste per poter gestire tutto, quindi sua caratteristica di base è l'eliminazione di ciò che è secondario (o percepito come tale).

Se attui un processo di convincimento o persuasione e poi il cervello del tuo interlocutore elimina ciò che hai trasmesso, allora non potrai persuaderlo e convincerlo in quanto nella sua mente non saranno presenti gli elementi che tu hai utilizzato per convincere.

Per aumentare la probabilità di far breccia in qualcuno, dobbiamo aumentare le probabilità che ciò che inviamo nei suoi pensieri e percezioni sia più permanente possibile.

Per fare questo, ossia per creare tale "fattore dominante", dobbiamo servirci di due semplicissimi strumenti.

Il primo è la ripetizione ricorsiva, il secondo è la ripartizione ridotta; vediamo di cosa si tratta esattamente.

Compito del linguaggio ipnotico è persuadere, convincere e intrigare, se sai usarlo per ottenere queste cose, otterrai molto più da chiunque tu voglia.

Ripartizione Ridotta del Linguaggio Ipnotico


Cos'è la ripartizione ridotta? E' un termine che ho coniato per nominare la strategia in cui andiamo a inviare un unico stimolo.

Nel senso che se vogliamo far fare qualcosa a qualcuno, convincerlo di qualcosa, intrigarlo positivamente nei confronti di qualcosa, dovremo farlo partendo da un unico punto, una percezione alla volta, un'idea persuasiva per volta.

Quindi se vuoi ottenere tre cose da qualcuno, non fare l'errore di cercare di convincerlo su tutte, ma poni l'accento su una di esse.

Questo perché il cervello tende a scartare più roba possibile e se tu cerchi di ficcarci tre robe contemporaneamente, la probabilità di ritenzione dei tuoi atti persuasivi e "seduttivi" sarà molto ma molto minore.

Inutile voler prendere tre prede senza portarne a casa nessuna, molto meglio catturare la prima e guardare alla seconda, una volta presa una preda corri dietro alla seconda e così via, anticipando un minimo la prossima, ma puntando tre quarti delle tue parole verso un unico obiettivo.

Pianifica le cose che vuoi ottenere da qualcuno, pianifica i tuoi atti persuasivi e di convincimento uno alla volta, magari progressivamente ma mai insieme.

Quindi in un discorso o durante un incontro ti consiglio di persuadere su un unico elemento, creerai maggior focus in esso, minori distrazioni, la sua mente avrà soltanto un fattore unico (e per questo dominante, essendo da solo!) su cui prendere decisioni e da tenere in considerazione.

Le censure di riduzione sovraccarico esterno saranno ridotte e potrai così aggiungere il secondo elemento.


Ripetizione Ricorsiva del Linguaggio Ipnotico


Il secondo elemento che rende il tuo linguaggio ipnotico maggiormente persuasivo e convincente riguarda la ripetizione ricorsiva.

Intendo dire che dopo aver ridotto le censure semplificanti del cervello della persona da convincere, devi rafforzare la presenza e la profondità di ciò che vuoi far accettare o scegliere.

Per fare questo è bene inserire nei tuoi discorsi vari stimoli rivolti a ciò che vuoi inserire nella sua mente.

Non dico che devi ripetere a pappagallo le stesse frasi e concetti, anzi devi modificare il tuo discorso di continuo, per poter inviare concetti simili (ricordi? un unico concetto alla volta per evitare sovraccarichi non voluti) ma non identici.

Quindi devi far sì che al cervello della persona da conquistare o convincere arrivi in varie forme (ripetute ma non identiche) lo stesso concetto che vuoi far accettare o inserire, che sia richiesta, modifica di idee, ecc.

Ad esempio, se voglio convincere una persona a partecipare ad un evento, durante la nostra chiacchierata (digitale o dal vivo) mi concentrerò quasi esclusivamente sul farle desiderare di essere presente a tale evento, cercando di diluire tale atto persuasivo con altri discorsi neutri (ossia discorsi in cui non cerco di persuadere, convincere, far fare qualcosa, farmi dare qualcosa, ecc).

Dopo la nostra chiacchierata o interazione la persona deve avere in mente soltanto stimoli e idee che riguardano il voler partecipare all'evento che promuovo.

Questo devo farlo con le due dritte di cui parliamo ora, ossia evitando di indurre altri concetti (tipo acquistare qualcosa, tipo apprezzare altre idee che vorrei far accettare, ecc) e facendo in modo da dare molti punti di vista a favore del perché dovrebbe partecipare all'evento, cosa che ripropone lo stimolo "vieni all'evento" in modo plurimo, ossia dando più stimoli in un'unico atto persuasivo convincente.


Non solo sapere ma applicare


Forse sono dritte semplici che già immaginavi, ma chiediti quante volte le hai usate nitidamente, forse poche volte o addirittura mai.

Se vuoi rendere il tuo linguaggio ipnotico per convincere, conquistare, persuadere e ottenere di più dagli altri, devi avere un approccio organizzato, pure se una parte di tecniche sono semplici.

Non tutte le strategie efficienti sono complicate, di complicato ci sta il fatto che pur se semplici ci dimentichiamo di usarle e per questo siamo qui a ripeterle motivando ad organizzarsi per usarle con ordine e in modo coinciso.

Ogni volta che vuoi convincere, intrigare, persuadere, conquistare o simili, ricorda di farlo attraverso un elemento alla volta e ripetendolo sotto varie forme (evitando di pappagallare ovviamente).

Se il cervello del tuo interlocutore elimina i tuoi atti persuasivi comunicativi, sarà tutto inutile, indipendentemente dal tipo di tecnica ipnotica, persuasiva o seduttiva che avrai usato. 

Quindi metti queste semplici ma potenti dritte nel tuo arsenale di abilità "attivate" (inutile sapere se non si applica tale sapere).

Se poi vuoi imparare a rendere il tuo linguaggio ipnotico in modo organizzato passo-passo partendo da tutti gli elementi di base fino a sviluppare le più alte tecniche persuasive, comunicative e seduttive, puoi farlo attraverso il nostro percorso ufficiale di auto-apprendimento di Linguaggio Ipnotico, che trovi al seguente link: corso linguaggio ipnotico.

Buon lavoro e divertimento con il linguaggio ipnotico persuasivo e seduttivo.

Alex Onofri

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