Ecco 5 errori che fai nel convincere qualcuno (linguaggio ipnotico persuasivo)


Ecco una lista di 5 errori che forse fai nel comunicare persuasivamente verso gli altri.

Utilissima per rendere il tuo linguaggio ipnotico, più persuasivo, convincente (e pure più seduttivo) evitandoli sempre e facendo attenzione a non inciamparci su. Vediamoli subito.

  • Errore 1: Credi che contino soltanto le parole, quando invece conta anche il come le pronunci, il tono, le pause, la chiarezza vocale.

Meglio parlare in modo Strong, quindi con giusto volume, tono, velocità, pause e pronuncia, crea un forte senso di autorità che rende tutto più convincente e persuasivo.

  • Errore 2: Anche se non te ne accorgi, tendi a non far finire il discorso al tuo interlocutore, quindi lo interrompi o anticipi prima di capire tutto ciò che ha da dirti.

Capita quasi sempre che per voler convincere qualcuno, o far accettare la propria proposta o idea, si finisca con il parlar sopra all'altro, anche fosse apparentemente in modo molto lieve e impercettibile (cosa che invece tronca il flusso libero di pensieri dell'altra persona e la rende maldisposta verso di noi).

  • Errore 3: Mentre esponi la tua idea o proposta, dici cose che avvantaggiano soltanto te, o che creano la percezione che tu abbia molto da guadagnare da ciò che vuoi far accettare.

Il tuo interlocutore non verrà mai sedotto o persuaso dalle tue parole se nota che porti acqua al tuo mulino senza sottolineare in modo evidente e dimostrabile gli specifici vantaggi oggettivi a favore di chi ti ascolta e di chi deve essere convinto da ciò che dici o scrivi.

Questo errore è assolutamente comune e spesso rende vana anche la miglior proposta possibile.

  • Errore 4: Mentre illustri il tuo punto di vista o ciò che vuoi proporre e far accettare, non curi il tuo linguaggio in modo da creare nella mente del ricevente l'immagine percettiva che lo indurrebbe a dire di sì.

Chi non usa il linguaggio ipnotico, ossia un linguaggio che crei una completa sensazione di accettabilità e connessione con ciò che dici, tende a fare il classico errore in cui si crede che ciò che tu conosci sull'argomento sia ciò che conosce pure il destinatario a cui parli o scrivi.

Invece non è così di solito, perciò devi fare in modo che chi ti ascolta riceva da te tutti i dettagli che tu hai in mente, senza dare per scontato che lui/lei "sappia" già della bontà di ciò che proponi o chiedi.

Sii molto specifico nel descrivere tutti i dettagli al fine di convincere e persuadere di qualcosa, se tu sai che Tizio sia perfetto, non è detta che chi hai di fronte abbia tutti gli elementi per farsi la stessa idea, devi esporli tutti e con presenza di particolari palesi.

  • Errore 5: Ascolti troppo ciò che le persone dicono a parole, invece di valutare ciò che fanno realmente, quindi dai per scontato che un "sì" o un "no" siano seguiti da un'azione coerente, in questo modo non valuti la possibilità di "curare" eventuali azioni e scelte diverse da ciò che viene assicurato verbalmente.

Troppo spesso accade che quando si propone qualcosa e si riceve un "sì", si prende per conclusa la "trattativa". Pensiamo di aver in mano un "" e non ci pensiamo più. Siamo sicuri salvo poi notare che chi aveva detto sì non fa ciò che aveva accettato di fare.

Per evitare questo caso, dobbiamo correggere l'errore di credere che le persone dicano qualcosa che poi faranno sicuramente in modo congruente.

Per evitare questo errore persuasivo che ci vede un po' frettolosi nel sentirci di aver guadagnato assenso e consenso, è bene fare in modo da esporre più di una volta la stessa domanda o proposta.

Possiamo esporre un argomento persuasivo parlando delle varie sue sfaccettature, per poter notare meglio le risposte verbali e non verbali di chi ci sta di fronte.

Se allarghiamo il discorso a più aspetti diversi della stessa richiesta (o proposta o altro), possiamo controllare più volte se l'interlocutore è realmente convinto o persuaso. O almeno possiamo ridurre la possibilità ipotetica di errore di valutazione.

Più una persona ripete la stessa cosa e più probabilità esiste che tale cosa venga poi anche fatta (la certezza non potrà mai esserci). Oppure si può ripetere in momenti diversi la stessa richiesta o domanda, senza suddividerla in più parti complementari, in modo da valutare il reale livello di convincimento e accettazione di persuasione creato.

Più risposte positive ricevi su una stessa cosa e più difficile sarà poi, per lui o lei, fare azioni concrete diverse dalle posizioni prese verbalmente (principio persuasivo classico, chiamato "bias della coerenza").


Quindi:

Se tieni bene a mente questi 5 errori comunissimi, potrai evitare di fare molti sbagli nel persuadere e convincere, rendendo ciò che dici o scrivi più "ipnotico".

Capisco che magari a volte ti sembra di non fare tali errori, ma dopo decenni di esperienza nel settore ti assicuro che la maggior parte di chi compie errori di linguaggio ipnotico e di persuasione, non credeva assolutamente di farne!

Quindi spunta uno ad uno i 5 errori che forse fai nel convincere e persuadere qualcuno, poi tienili presenti in mente in ogni comunicazione utile, verbale o digitale.

Ottimo esercizio è pure osservare interazioni di altre persone, magari anche da film, notando se tali errori sono rispettati o infranti.

Stessa cosa puoi farla riportando alla tua mente le tue interazioni passate, in situazioni in cui tu o un interlocutore, volevate ricevere un sì, convincere, conquistare, proporre e persuadere qualcuno ad accettare qualcosa o a fare (non fare) una determinata cosa.

Tutto questo migliora il tuo modo di comunicare con gli altri, quindi ovviamente migliora il tuo livello di linguaggio ipnotico rendendolo non solo più persuasivo ma pure più interessante, convincente e ovviamente anche globalmente più seduttivo.

Buon apprendimento e utilizzo di linguaggio ipnotico (e buon realizzazione di obiettivi e risultati ovviamente!).

Alex Onofri
(direttore del progetto "Linguaggio Ipnotico Italia" e dell'unico sito ufficiale italiano: www.LinguaggioIpnotico.it)

PS: Per imparare con un metodo passo-passo le strategie persuasive del linguaggio ipnotico, puoi seguire il nostro metodo ufficiale, che trovi al seguente link: corso linguaggio ipnotico

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