Il Linguaggio della ripetizione, ipnotico e semplice

Alex Onofri e il Linguaggio Ipnotico
Il Linguaggio Ipnotico spesso è più semplice di quanto possa sembrare, infatti è ipnotico anche il semplice ripetere certe sequenze di concetti..

Stavo analizzando certi discorsi di certi personaggi molto seduttivi e persuasivi, mentre mi focalizzavo nelle strutture linguistiche strategiche che rendevano il tutto ipnotico e retorico, mi son reso conto che la cosa principale di certe parti era di enorme semplicità. Effettuavo delle ricerche sul come riuscissero ad emanare tanto bene, in modo puramente 'ipnotico' una sequenza precisa di comandi agli ascoltatori. Ad un tratto nella mia mente riecheggiavano i concetti espressi dai discorsi che sentivo. Mi chiedevo: "perché questo linguaggio è ipnotico? perchè questo linguaggio è ipnotico?".

Il tutto rientrava nella semplicità più assoluta. 

Per la precisione stavo verificando se alcune sottolineature prese dal famoso
milton model fossero presenti nella cadenza del comunicatore ipnotico. Il linguaggio era però assolutamente regolare e privo, per ciò che voleva inviare, di sottolineatura analogica. Il linguaggio ipnotico dell'autore in caso era dato da ciò che spesso si, si studia in ipnosi conversazionale e in persuasione,  ma fatto in modo così lieve e preciso che era difficile identificarlo. Si trattava della ripetizione.

L'autore del linguaggio ipnotico era solito, ciclicamente, ripercorrere gli stessi concetti usando stesse parole (addirittura) ma calibrate e diluite da abili fraseggi circostanti. Incredibile!

Mi son detto che questo sistema era incredibile. Stavo studiando chissà quali costrutti verbali ipnotici.. quando la semplice ripetizione calibrata era la chiave di volta per rendere quel linguaggio ipnotico. Da qui mi son proposto di rendere pubblica questa 'riscoperta' di ciò che ha sempre funzionato e mai è stato abbandonato: la ripetizione calibrata dei concetti chiave.

Riscoprite ciò che è semplice e fatelo funzionare. Io propongo i miei corsi e le mie esperienze che spesso risultano tecniche ma credo nella semplicità e nel fatto che il linguaggio ipnotico possiate impararlo dapprima utilizzando ciò che fa' la semplice pubblicità (pur sempre ipnotica). Un esempio è appunto la ripetizione, spot dopo spot, il messaggio è lo stesso. E ci si investono milioni di euro, roba di non poco conto! 

Buon proseguimento!

Se vuoi approfondire il linguaggio ipnotico ti consiglio l'ebook seguente: vai all'ebook (clicca qui)

.