Milton Erickon: il padre dell' Ipnosi Conversazionale (classica)

Chi è Milton Erickson ?
Chi era Milton Erickson? Cosa c'entra con il linguaggio ipnotico?

Vediamo di affrontare il tema Milton Erickson fornendo un po' di storia e un po' di evoluzione delle tecniche, ovviamente dal nostro punto di vista personale.

Per il momento vi linko la pagina ufficiale (in wikipedia) del famoso ipnologo e ipnotista conversazionale.

A breve inseriremo le nostre opinioni e ilo nostro punto di vista, che differenzia in gran parte il nostro sistema di Linguaggio Ipnotico dal classico Modello Milton Erickson (Milton Model) e da altri metodi di ipnosi conversazionale e ipnolinguaggio.

Ecco il link : pagina Wikipedia Milton Erickson


Qui sotto vi riporto le prime righe che danno una risposta immediata, seppur parziale:

Milton Hyland Erickson (Aurum, 5 dicembre 1901 – Phoenix, 25 marzo 1980) è stato uno psichiatra e psicoterapeuta statunitense. 
È riconosciuto come uno dei più importanti psicoterapeuti e ipnoterapeuti del Novecento. In particolare, riprendendo la lezione di Jean Leguirec, uno degli allievi di Charcot, rivoluzionò la prassi dell'ipnosi come approccio terapeutico e diede un apporto teorico e tecnico originale e innovativo alla terapia, sia concependo l'inconscio come gravido di risorse fondamentali per la guarigione (segnando così un distacco dalla concezione freudiana dell'inconscio quale serbatoio di conflitti rimossi), sia nell'uso innovativo di comunicazioni e compiti per il paziente. 
Il lavoro di Erickson ebbe una notevole influenza nello sviluppo di molte nuove terapie, teorie e approcci psicologici, come la terapia strategica, la psicoterapia breve o terapia breve nelle sue varie forme, la programmazione neuro linguistica (PNL), il costruttivismo.

Presto aggiornerò l'articolo con altre informazioni e deduzioni personali!

.

Nessun commento:

Posta un commento