Ma il linguaggio ipnotico tratta l'ipnosi?
Questa è una domanda che alcuni fanno in quanto delusi se nelle nostre tecniche non stiamo ogni 5 minuti a preoccuparci se l'interlocutore è sotto ipnosi (o trance) oppure no.
Altri chiedono se trattiamo ipnosi in quanto l'ipnosi sarebbe da applicare soltanto da medici e psicoterapeuti, quindi si allarmano se comuni comunicatori parlano di termini come "ipnosi" e "ipnotico" e "trance".
Sono d'accordo con un certo Bandler che sostiene che utilizzare certi strumenti (qui li chiamiamo Linguaggio Ipnotico) non è per forza fare ipnosi.
Se poi rendere disponibili a qualcuno delle idee che funzionano per ottenere qualcosa è ipnosi, allora sì, parliamo di ipnosi.
Non bisogna chiedersi se il linguaggio ipnotico sia o meno "ipnosi". Non bisogna avere come obiettivo indurre una trance ipnotica (sonnambulica o meno).
L'obiettivo è quello di ottenere qualcosa da qualcuno in modo efficiente ed efficace.
A questo mira il nostro modello di linguaggio ipnotico (chiamato in altre sedi anche ipnolinguaggio o ipnosi conversazionale).
Ciò che faceva ad esempio un certo Milton Erickson non era indurre un'ipnosi ufficiale, ma parlare fino a rendere la persona recettiva per apprendere e modificare delle cose a lei utili.
Se parlare efficacemente a favore degli altri per ottenere qualcosa di positivo per loro e chi con loro ci si relaziona (noi) è fare ipnosi, allora sì, il linguaggio ipnotico serve ad ipnotizzare.
Sinceramente preferisco credere che ciò che questo blog vuol comunicare è una serie di capacità utili non tanto a sedurre, a vendere, a persuadere, a ipnotizzare, a aiutare gli altri, ecc. Semplicemente utili a permetterci di comunicare nel migliore dei modi. In modo efficace e utile. Fine.
Nessuno qui fa' una certa ipnosi, e forse nemmeno altri tipi. Facciamo semplicemente e naturalemnte ciò che fanno ogni volta che comunicano i grandi leaders e i grandi personaggi del presente e del passato. Sono ipnotisti? Nnon credo!
Allora il linguaggio ipnotico è linguaggio super-efficace e non 'ipnotizzante'.
Alla fine con l'ipnosi non ci facciamo molto, o no? Meglio focalizzarsi su come utilizzare certe cose. E ottenere nel migliore dei modi per chi trasmette e per ci riceve.
Avere il meglio per tutti è convincere, sedurre, vendere, comunicare e si, se vogliamo dirla in certi termini metaforici, acnhe ipnotizzare!
In gamba eh!
SE vuoi approfondire:
Ecco il mio ebook sul linguaggio ipnotico e ipnosi conversazionale: vai all'ebook
.